Apprendi le pratiche per la Sicurezza Funzionale in accordo alle norme IEC 61508 e IEC 61511.
La sicurezza funzionale è la capacità di un sistema industriale di attivare le funzioni di protezione in caso di guasto o di situazioni pericolose per gli operatori o per l’ambiente.
IEC 61508 è il riferimento base per la sicurezza funzionale che definisce i requisiti minimi di apparecchiature e sistemi per ogni specifico settore industriale. Per la corretta attuazione di questi requisiti minimi all’industria di processo, quindi, ad esempio, agli impianti chimici o Oil & Gas, il riferimento tecnico-legislativo è la IEC 61511. In sintesi, la IEC 61508 si rivolge ai costruttori di dispositivi, mentre la IEC 61511 parla a chi costruisce o impiega sistemi negli impianti di processo.
Dopo aver frequentato il corso sarai in grado di:
Partecipando al corso, acquisirai le competenze operative per gestire la conformità legata alla Sicurezza Funzionale e agli standard di riferimento IEC 61508 e IEC 61511 riconosciuti a livello internazionale.
Orario: 09.00 - 13.00 - classe pubblica online
Durata: 8 ore (2 giornate 4 ore cad.)
Modalità: Classe pubblica online al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, oppure attivabile su richiesta presso la vostra sede o in remoto in base al numero dei partecipanti.
Lingua: Docenza ITA, Materiale ITA
Vuoi conoscere tutte le opzioni di formazione a tua disposizione?