Corso online: La nuova norma ISO/PAS 45005

L’obiettivo del Corso online è illustrare i contenuti principali della nuova norma ISO/PAS 45005, che fornisce indicazioni sulle migliori modalità di gestione in tema salute e sicurezza sul lavoro, in periodo di pandemia.

La norma è stata pubblicata a fine anno 2020 (è la norma tecnica che tiene conto della esperienza accumulata nell’anno dagli 80 paesi che l’hanno sottoscritta), e proviene dalla fonte di standardizzazione per eccellenza (ISO – International Organization for Standardization).

Il Corso

Il Corso ha dunque la finalità di fornire alle aziende gli stumenti per verificare se i sistemi di gestione applicati in risposta al Covid-19 in atto (compresi protocolli sanitari e MOG – Modelli di Organizzazione e Gestione ai sensi del D.Lgs.231/2001) sono coerenti alla nuova norma ISO/PAS 45005.

Quest’ultima rientra a pieno titolo tra le norme tecniche a cui fa riferimento l’art. 2087 del Codice Civile, citato ripetutamente da tutte le fonti giuridiche a commento della gestione delle responsabilità datoriali nell’epidemia, come norma quadro che deve regolamentare  i comportamenti di prevenzione dell’imprenditore: “L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro”.

Il Corso fornirà informazioni utili per le aziende che dovranno quindi prevedere di eseguire revisioni ai propri modelli organizzativi:

  • aggiornamento del Sistema di Gestione Salute e Sicurezza certificato ISO 45001 o meno;
  • aggiornamento della parte speciale 27-septies del MOG 231;
  • aggiornamento dei protocolli di gestione del rischio Covid-19.

Programma del Corso (in lingua italiana)

Giovedì, 25.02.2021

09:00 - 09:30
Accoglienza partecipanti online
09:30 - 10:00
Inquadramento normativo, l’art. 2087 codice civile: “l'esperienza e la tecnica”
10:00 - 11:45
Quali modifiche dobbiamo apportare alle nostre procedure del sistema di gestione SSL.

Protocolli anti covid, parte speciale 25-septies del MOG 231. Le nuove linee guida EU-OSHA
11:45 - 12:00
Audit per la mitigazione del rischio contagio (Covid Risk Mitigation).
12:30 - 12:30
Spazio per domande e commenti.
12:30
Chiusura lavori.

Chiusura iscrizioni: 22 Febbraio 2021

Iscrizione:
I dati forniti al momento della registrazione saranno impiegati per l’emissione della fattura sulla base di quanto indicato nel modulo della locandina d’interesse. L’iscrizione comporta la conferma della partecipazione al corso e l’impegno al pagamento degli importi previsti. È possibile variare il nominativo del partecipante iscritto entro la data di inizio del corso, comunicandolo via mail entro 5 gg dalla data di inizio del corso.

Rinuncia:
La rinuncia alla partecipazione deve essere data attraverso comunicazione formale entro 5 gg solari dalla data di inizio del corso. Oltre tale data il partecipante dovrà comunque corrispondere l’intera quota di partecipazione che verrà mantenuta come possibilità per una nuova iscrizione a un qualsiasi altro corso organizzato da TÜV Rheinland Italia.

TÜV Rheinland si riserva la facoltà di rinviare o annullare il corso informando gli iscritti e a dare comunicazione di eventuali modifiche in relazione a sede e/o data di svolgimento del corso entro 5 giorni lavorativi dalla data di inizio del corso.

Compila il form

Per iscriverti compila il seguente form.

Costi
Il corso ha un costo di € 90 + iva a iscritto.

Pagamenti e fatturazione:
La modalità di pagamento accettata è bonifico bancario, prima dell’esecuzione del corso (il pagamento è condizione necessaria per ricevere le coordinate per la partecipazione).

Contatti
Per informazioni scrivere al seguente indirizzo E-mail:

I partecipanti riceveranno un'email per scaricare il materiale del corso. Verrà inoltre rilasciato un attestato di partecipazione.

 
Connettiti con noi!
 
© TÜV Rheinland 2024
 
Back to top