TÜV Rheinland Italia presenta la sua nuova camera EMC



TÜV Rheinland Italia, nell’ambito della sua politica di rafforzamento dei propri laboratori di prova, lo scorso luglio ha avviato i lavori per la costruzione di una ulteriore camera semianecoica presso il polo tecnologico di Pogliano Milanese (MI).
La nuova camera semianecoica, verrà equipaggiata con un'attrezzatura di altissimo livello che permetterà di svolgere innumerevoli test.

Qui di seguito alcune caratteristiche tecniche:
 
  • Dimensioni: schermo esterno 14,5 x 9,4 x 6,1 m
  • Tavola rotante: diametro 5 m, carico massimo 5 tonnellate
  • Distanza diagonale libera interna: 15,5 m
  • Porta scorrevole: dimensioni nette 3.000 x 3.000 mm a filo pavimento esterno /interno
  • Gamma di frequenza: da 9 kHz a 40 GHz
  • Test di emissione (EMI): piena conformità secondo CISPR 16-1-4 e ANSI C63.4
  • Piena conformità secondo CISPR 12 e CISPR 25
  • Test di immunità (EMS): piena conformità secondo IEC / EN 61000-4-3 (200 V / m 200 MHz - 6 GHz)
  • Piena conformità secondo ISO 11451 e ISO 11452
 

Perché costruiamo una seconda camera EMC?

“La nuova camera permetterà di incrementare le tipologie di test effettuati, sviluppare nuovi settori di mercato in linea con la più moderna tecnologia e ridurre significativamente i tempi di erogazione del servizio”, spiega Emanuele Ferrari, Business Stream Coordinator per il settore Prodotto, “Il set-up strumentale inoltre consentirà di soddisfare i requisiti dei capitolati di prova Automotive grazie alla possibilità di generare campi fino a 200V/m e disturbi specifici per il mondo mobility, oltre a garantire la piena copertura di prove richieste per tutti prodotti, incluso il settore wireless”.
Le dimensioni della camera e della tavola rotante permetteranno di effettuare prove su prodotti di notevoli dimensioni come veicoli completi o assiemi elettronici formati da diversi armadi ed attrezzature di comando/attuazione.
La disponibilità di alte potenze di alimentazione permetterà anche di gestire apparecchiature con assorbimenti dell’ordine di centinaia di ampere necessari, ad esempio, per le verifiche nella filiera della motricità elettrica e delle energie rinnovabili (ad es. inverters, storage systems).
“Tutto questo prevede anche un maggiore investimento in termine di personale specializzato”, continua Massimo Bianchi, Local Field Manager per il settore Mobility, “e, per quanto riguarda il settore dedicato alla mobilità, permetterà di testare non solo i componenti, ma anche prodotti completi, quali veicoli completi”.
Immagine: Jan Walford/Albatross Projects


I lavori sono cominciati ad agosto con le opere civili: lo scavo per alloggiare la già generosa tavola rotante da 5 m è stato sovradimensionato in vista di una futura tavola da 7 m dotata di sistema di simulazione veicolo in movimento.
I lavori di installazione sono iniziati a metà settembre ed è previsto si concludano entro fine anno. 
“La nuova camera semianecoica va ad affiancarsi a quella attuale in esercizio e che lavora già su tre turni”, conclude Paolo Caglio, Amministratore Delegato, “andando di fatto sia ad ampliare la gamma di prodotti testabili che a ridurre i tempi di attesa: noi di TUV Rheinland siamo certi che questo importante investimento ci consentirà di offrire un servizio ancora migliore per soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti, andando così a rafforzare ulteriormente la nostra leadership nel mercato italiano ed europeo”.

Work in progress dei lavori della nuova camera EMC di TÜV Rheinland Italia.


Lavori per la realizzazione della nuova camera EMC

Scarica Presentazioni/Whitepaper/Brochure

Compila il form e scarica i documenti di tuo interesse.

Presentazione Wireless Techology 5G Inglese
Presentazione Radio Equipment Directive (RED)  Italiano

Downloads

Per effettuare i download, inserisci il tuo indirizzo e-mail e il tuo consenso a inviarti regolarmente informazioni sui prodotti e le novità di TÜV Rheinland via e-mail.​